Ricerca Avviata

23 febbraio - Partecipazione al Premio Nazionale "Un'opera per Annalisa"

Il Mazzarella per la legalità. Il giorno 23 febbraio la classe terza A secondaria di Cerreto Sannita è stata premiata nell'ambito del Premio nazionale Un'opera per Annalisa- promosso dalla fondazione Annalisa Durante di Forcella, con un video montaggio dal titolo "PENSA FUORI DAL SISTEMA".

Il premio, alla sua quarta edizione, è tra le molteplici iniziative promosse dalla fondazione Annalisa Durante, fortemente voluta dal padre di Annalisa il signor Giannino, che porta avanti in memoria della ragazza e a promozione della legalità. Annalisa il 27 marzo del 2004 cade vittima innocente di un agguato di camorra tra clan rivali del territorio e muore a soli 14 anni. I suoi organi sono stati donati per salvare altre vite e in suo onore è stata creata una biblioteca di quartiere e tante iniziative in difesa della legalità e della conoscenza.
I ragazzi della classe Terza hanno vissuto la storia di Annalisa Durante con partecipazione e commozione e hanno lavorato ad un percorso creativo per esprimere il loro pensiero, attraverso caviardage - con la guida esperta della professoressa Lavorgna Francesca - canzoni, grazie al professore Vincenzo De Rosa e testi con la professoressa Lavorgna Elena. Tutti hanno contribuito alla realizzazione del progetto, ognuno con le proprie potenzialità e specifiche competenze. Questo ha reso l'esperienza importante non solo dal punto di vista didattico e cognitivo, ma soprattutto dal punto di vista umano. Una bellissima esperienza e un' importante tappa nel percorso sempre più forte e netto di legalità ed impegno per il nostro Istituto. Grazie ragazzi!
Vedi il video!